Esfoliare significa rimuovere le cellule morte superficiali dalla pelle, stimolare la produzione di cellule nuove e rimuovere anche sostanze e sebo che si depositano sulla superficie cutanea.
Questo procedimento andrebbe eseguito ogni 7-10 giorni per migliorare l’aspetto della pelle e renderla più luminosa, liscia ed eliminare alcune irregolarità.
I prodotti esfolianti possono svolgere la loro funzione in diversi modi e si dividono in base a questo in 3 macro categorie: meccanici, enzimatici e chimici.
Oggi parliamo degli esfolianti meccanici: gli scrub e i gommage.
Lo scrub si presenta sotto forma di crema, gel o olio dove sono immerse delle piccole sfere costituite da noccioli di frutta polverizzati e levigati, semi polverizzati ecc.
Quando si passa lo scrub sulla pelle, massaggiandolo per alcuni minuti, si rimuove meccanicamente lo strato corneo più superficiale lasciando la pelle pulita e liscia.
Il gommage si presenta sotto forma di crema a base di argilla e non contiene sfere, l’azione meccanica viene svolta in modo diverso dallo scrub.
Il gommage una volta applicato sulla pelle viene lasciato asciugare e poi si procede con l’asportazione del prodotto con movimenti leggeri delle dita e la formazione di trucioli o gommine che catturano le cellule morte e le impurità.
Nel nostro centro estetico utilizziamo generalmente lo scrub nel Trattamento Dermopurificante (pulizia viso) e nei Trattamenti Unica Skin (trattamenti specifici viso), a volte prepariamo noi uno scrub 100% naturale miscelando Miele Millefiori e Zucchero di Canna che svolge sia un’azione levigante ma anche nutriente.
Effettua anche tu questo scrub 1 volta a settimana dopo aver fatto una corretta detersione con il latte detergente ed il tonico, la tua pelle migliorerà notevolmente.
Per il corpo abbiamo invece 2 Rituali esfolianti: per il primo utilizziamo Miele Millefiori e Zucchero di Canna (azione esfoliante e nutriente), per il secondo Sale Primofiore ed Olii Essenziali (azione esfoliante, drenante ed idratante).
Per il corpo non è così facile il “fai da te” perché non si riescono a lavorare bene tutte le zone, per cui ti consiglio uno scrub in istituto almeno 3 o 4 volte l’anno in particolare prima dell’esposizione al sole o di un’occasione importante.
L’esfoliazione corpo viene consigliato, in genere, come primo trattamento in un programma corpo, la pelle dopo una “pulizia profonda” assorbe meglio i principi attivi dei trattamenti mirati.
L’estate sta arrivando, prepara la tua pelle per un’abbronzatura uniforme e più intensa…
Per informazioni e prenotazioni puoi:
– chiamare al 0542-52388
– sms e whatsapp al 331-7074482
– messaggio privato su Facebbok
NO COMMENTS